Angkor è il sito archeologico più importante della Cambogia e del sud-est asiatico, diamo uno guardo alle meraviglie che ci offre. Angkor Wat (1112-1150 d.C.) è il simbolo dell’impero khmer, si trova nei pressi della città di Siem Reap e venne costruito dal re Suryavarman II.
La sua costruzione durò circa 40 anni e dovrebbe essere un mausoleo del re. È di forma rettangolare, circondato da un muro e da un fossato.
All’interno si erge l’immenso tempio e le sue 5 torri che si stagliano nel cielo. È consacrato a Visnù. Le torri hanno la forma del fiore di loto e nel sottosuolo scorrono ampie gallerie.
È costruito in blocchi di pietra arenaria e venne dimenticato per secoli avvolto dalla giungla.
Venne scoperto nel 1860 ed ora è uno dei siti più visitati del mondo ed è circondato da una immensa area dove pullilano altri templi e palazzi.
Angkor Wat pur nelle sue grandi dimensioni è elegante e prezioso, adornato da splendidi bassorilievi di leggere danzatrici mentre le 5 torri rappresentano le cinque vette della montagna, del Monte Meru, la casa degli Dei e centro del mondo.
Va visitato all’alba quando i raggi rosati del sole lo accarezzano radenti e fanno risaltare le radici degli alberi della giungla che abbracciano le antiche pietre rendendo il sito un tutt’uno con la natura.